Gli Adolescenti e il Digitale

Rigenerare Connessioni – 2017

L’associazione genitori nell’a.s. 2015/2016 ha voluto impegnare una quota dei fondi raccolti con le proprie iniziative a favore di un intervento di approfondimento sulle tematiche del cyber-bullismo e delle dipendenze da nuove tecnologie indirizzato a tutte le figure appartenenti alla comunità scolastica: ragazzi, genitori e insegnanti.

RIGENERARE CONNESSIONI è il progetto del Dott. Andrea Fianco (Psicologo, Ph D; iscrizione Albo Psicologi della Lombardia N° 7574), che il collegio docenti ha scelto e che l’associazione ha deciso di sostenere coinvolgendo nel progetto tutte le classi dell’anno scolastico 2015/2016.

Il progetto pensato per l’intera scolaresca aveva come principali finalità l’analisi dei comportamenti associati all’uso delle nuove tecnologie e l’attuazione di interventi orientati a prevenire fenomeni di cyberbullismo attraverso il potenziamento dell’alleanza educativa scuola-famiglia e la promozione di relazioni positive nei gruppi classe.

Il dott. Fianco scrive nel proprio progetto:
”Molti dei nostri ragazzi hanno diversi profili online sin dalla scuola primaria, comunicano via Whatsapp o altre servizi di messaggistica o social network, hanno centinaia o addirittura migliaia di amici virtuali, misurano la propria autostima in base al numero di “mi piace” o “follower” , pubblicano immagini che li ritraggono in ogni situazione di vita quotidiana, navigano quotidianamente nel web e consumano velocemente e costantemente ogni tipo di prodotto che la tecnologia 2.0 gli propone. Tutto questo altera inevitabilmente la qualità dello sviluppo psicologico e sociale dei ragazzi e obbliga gli adulti non solo a prendere atto di questo mutamento ma anche a trovare nuove strategie pedagogiche per gestire il fenomeno.
A complicare il tutto vi sono anche gli adulti che, in qualità di modelli di riferimento, fanno uso e abuso quotidiano di dispositivi tecnologici anche nel gestire e regolare la relazione educativa con i propri figli. Il lavoro, il tempo libero, le relazioni e le attività quotidiane sono spesso regolate dall’utilizzo di smartphone, le cui innumerevoli applicazioni occupano in modo significativo tempi e spazi di vita quotidiana. Non si può pertanto agire sui ragazzi senza considerare questo aspetto che mette in discussione prima di tutto i modelli a cui i ragazzi si riferiscono. Difficile trasmettere insegnamenti in una direzione quando il contesto familiare e sociale si muove nella direzione contraria.”

Il primo anno il progetto è stato avviato con un incontro con le famiglie  e si è concluso con un incontro di restituzione a cui hanno partecipato anche Stefano Laffi e Giovanna Mascheroni, qui potete trovare il materiale della serata.

Per l’anno scolastico in corso il progetto è stato pensato solo per le nuove prime, le famiglie verranno raggiunte attraverso un questionario che sarà distribuito a metà gennaio. Il dottor Fianco provvederà ad analizzare, attraverso metodi di elaborazione statistica, i dati raccolti al fine di evidenziare del profilo campione, aspetti qualitativi e quantitativi associati all’uso delle nuove tecnologie e al benessere percepito e a fine anno ci fornirà una relazione che pubblicheremo sul sito.

Materiali:
Presentazione dati raccolti Incontro finale
Presentazione progetto  Progetto Rigenerare Connessioni as 2015.2016