Che tipo di problematiche a lungo termine potrebbero derivare dalla mancanza di contatto e confronto nella fase dell’Adolescenza con i propri amici/compagni?

APPUNTAMENTI DOTT. FIANCO – Poni la tua DomandaCategoria: Pandemia e Relazioni sul WebChe tipo di problematiche a lungo termine potrebbero derivare dalla mancanza di contatto e confronto nella fase dell’Adolescenza con i propri amici/compagni?
Anonimo ha scritto 1 anno fa

Potrebbero verificarsi problemi legati alla crescita/sviluppo emotivo dei ragazzi?

1 Risposte
Dott. Andrea Fianco ha risposto 12 mesi fa

Gli studi che hanno riguardato lo sviluppo e in particolare l’adolescenza ci dicono che ci sono diversi modi di reagire alle avversità. Anche in forme di estrema deprivazione si è visto che non sempre si sviluppano problemi, ma che, al contrario, i ragazzi nell’attraversare certe esperienze imparino a mobilizzare risorse personali e relazionali importanti per la loro crescita. Faccio questa premessa per evidenziare che non sempre si sviluppano problematiche a seguito di assenze o carenze. Tuttavia possiamo dire che le relazioni sociali sono molto importanti per la costruzione della propria identità personale e per la propria autostima. Una carenza in questo dimensione importante dell’esistenza può pertanto portare la persona a sentirsi poco adeguata, più insicura e ad avere poca fiducia nel prossimo. In ogni caso è veramente arduo stabilire delle correlazioni di causa-effetto e quindi non possiamo assolutamente affermare che i ragazzi che attualmente hanno poche relazioni con i pari avranno sicuramente delle problematiche. Tutto cambia e tutto si trasforma nel corso dello sviluppo. In ogni caso è importante promuovere l’integrazione sociale dei ragazzi creando reti e alleanze educative con gli adulti di riferimento (docenti, allenatori, parenti) così da creare condizioni favorevoli e inclusive per la costruzione di relazioni sociali. 

La tua risposta