Quando l’isolamento dei ragazzi nell’uso dei dispositivi elettronici è da considerarsi "patologico"? Come facciamo noi genitori capire dove è il limite?

APPUNTAMENTI DOTT. FIANCO – Poni la tua DomandaCategoria: Supporto alle FamiglieQuando l’isolamento dei ragazzi nell’uso dei dispositivi elettronici è da considerarsi "patologico"? Come facciamo noi genitori capire dove è il limite?
Anonimo ha scritto 10 mesi fa

1 Risposte
Dott. Andrea Fianco ha risposto 10 mesi fa

In termini generali, i segnali che possono indicare una forma di dipendenza patologica di tipo comportamentale associata all\’uso di dispositivi tecnologici possono riferirsi ai seguenti indicatori: 1. uso prolungato e quotidiano dei dispositivi con impossibilità da parte del ragazzo di smettere, sospendere o comunque regolare il suo comportamento entro limiti ragionevoli; 2. presenza di crisi di astinenza dovute all\’impossibilità di poter usare i dispositivi con manifestazioni di rabbia eccessiva (verso se stessi o verso gli altri) o altre forme sregolate di espressioni emotive (es. pianto incontrollato o chiusura in se stessi); 3. alterazione dei ritmi sonno-veglia e del comportamento alimentare; 3. perdita di interesse verso altre esperienze che non siano associate all\’uso dei dispositivi tecnologici. Totalizzare la propria esperienza di vita quotidiana con l\’uso della tecnologia può alla lunga influenzare la salute psico-fisica della persona arrivando nelle forme più gravi a forme di ritiro sociale. Tuttavia è fondamentale farsi aiutare da un professionista che possa valutare la situazione attraverso un processo diagnostico che consenta poi di avviare, se necessario, un intervento terapeutico. Fondamentale, in generale, intervenire a livello preventivo regolando quanto più possibile il comportamento dei figli con limiti chiari e continuativi associati all\’uso dei dispositivi. Se rilevate uno o più comportamenti a rischio che pensate possano contribuire a rendere patologica la dipendenza cercate di intervenire subito chiedendo aiuto e ridefinendo le regole a cui il ragazzo è bene che si riferisca per quanto riguarda l\’uso dei dispositivi digitali. In ogni caso potremo dedicare uno dei prossimi incontri all\’approfondimento di questo argomento.

La tua risposta