#ioleggoperchè Biblioteca Eventi info e notizie utili News e Info

#ioleggoperché 2024: dona dal 9 al 17 novembre 2024

io-leggo-perche-2024-milano

L’iniziativa #ioleggoperche ritorna per il nono anno consecutivo, pronta a coinvolgere docenti, studenti e genitori delle scuole medie in una grande campagna di promozione della lettura.

Dal 9 al 17 novembre 2024, avremo la possibilità di arricchire le biblioteche scolastiche italiane con nuovi volumi, grazie alla partecipazione attiva di tutta la comunità scolastica e del mondo del libro.

Organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e sostenuta dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, questa iniziativa ha già permesso di donare oltre 3 milioni di nuovi libri alle scuole italiane. Un risultato straordinario, che vogliamo superare anche quest’anno!

Quest’anno, le scuole potranno continuare a iscriversi fino al 14 ottobre 2024, e gemellarsi con le librerie per facilitare le donazioni. Anche i più piccoli saranno coinvolti grazie al progetto #ioleggoperchéLABNIDI, che, in collaborazione con Fondazione Cariplo, porterà dieci nuovi titoli selezionati in 350 nidi situati in contesti fragili.

Novità 2024: Il Ritorno dei Messaggeri

Tra le novità di questa edizione, ritornano i “Messaggeri di #ioleggoperché”, ambasciatori di ogni età che affiancheranno i librai nella settimana delle donazioni per promuovere la lettura e consigliare i libri più adatti da donare alle scuole. È possibile candidarsi come Messaggeri a partire dal 24 settembre sul sito ufficiale, accordandosi con le librerie aderenti.

LIBRERIA GEMELLATA con ISTITUTO QUINTINO DI VONA

ARIBAC

La libreria Aribac, situata in via Porpora 62, Milano, è un punto di riferimento per gli amanti dei libri e della lettura. Gestita da Silvia e Cristina, Aribac offre un’ampia selezione di libri e giochi di qualità. La libreria si distingue per le sue attività interattive, tra cui letture animate, laboratori e incontri tematici, rendendola un luogo dinamico per adulti e bambini. Aribac sostiene l’iniziativa e ci supporta!

(Via Nicola Antonio Porpora, 62, 20131 Milano MI+ mappa)

Perché “Il Futuro inizia con un Libro”

Come ricorda il messaggio della campagna 2024, “Il futuro inizia con un libro”. Ogni libro donato rappresenta un seme piantato per coltivare curiosità, immaginazione e pensiero critico nei nostri giovani. Sostenere le biblioteche scolastiche significa investire sul futuro del nostro Paese.

Unisciti a noi dal 9 al 17 novembre e dona un libro: il futuro dei nostri ragazzi passa anche dalla lettura!

La Biblioteca QdV ha quindi bisogno bisogno del vostro aiuto! Ecco la lista dei libri consigliata dai nostri docenti: tutti i libri sono suddivisi per classi consigliate.

Grazie a tutti e a presto con tutte le novità della nostra scuola!
I volontari della Biblioteca

 

Edizione 2023 – Leggi l’articolo completo sul sito di #ioleggo perché

Per saperne di più: www.ioleggoperche.it

Social
Facebook: @ioleggoperche – https://www.facebook.com/ioleggoperche/
Twitter: @ioleggoperche – https://twitter.com/ioleggoperche
Instagram: @ioleggoperche – https://instagram.com/ioleggoperche
YouTube: https://www.youtube.com/ioleggoperchévideo