I Notturni

I Notturni della Quintino compiono 10 anni! – stagione 2014-2015

Nell’anno scolastico 2014-2015  Notturni della Quintino sono giunti ad un significativo ”compleanno”: 10 anni di attività!

Ciò accade grazie soprattutto ai musicisti che hanno sempre partecipato con entusiasmo e fantasia portando avanti, anche  in condizioni non sempre  favorevoli, un’ importante momento educativo/divulgativo  della musica da camera.
Un sentito grazie va sia ai ragazzi della QdV sia ai loro genitori che hanno contribuito [non poco!] nel corso del decennio ad allestire una proposta di prestigio e qualità credendo sempre profondamente in noi docenti.

Nel ringraziare quindi tutti coloro che ci hanno aiutato in questo decennio, musicisti, genitori, Dirigente, segreteria e commessi si é pensato di proporre una stagione 2014/15  con delle importanti novità  all’interno di una tradizione ormai consolidata.

LA TRADIZIONE
Proporremo quest’anno la nostra consueta SERATA INAUGURALE con proposte musicali anche molto variegate che riflettono gli specifici interessi musicali di ognuno di noi docenti di strumento.
Rinfresco a seguire tradizionalmente offerto dall’ Associazione Genitori QdV.

Seguiranno, durante l’anno, 3 serate “classiche” di proposte cameristiche con i docenti di strumento della durata di un’ora circa.

LE NOVITA
Una costante proposta di musiche dei grandi autori dedicate alla musica per l’infanzia  di 7/10 minuti in apertura di concerto  anche per sottolineare  e avvicinare il legame esecuzione/insegnamento da sempre filo conduttore dei notturni.

SI INSEGNA NON CIO’ CHE SI SA MA CIO’ CHE SI E’ E CHE SI SA FARE!

La letteratura offre uno sterminato repertorio “per ragazzi” da Bartók che abbiamo ascoltato quest’anno (2014) con i 2 violini, a Schumann presente nella 1a. Stagione dei Notturni con l’ esecuzione integrale  dell’Album per la gioventù op 68 eseguito con ben 16 pianisti diversi!

Ogni docente proporrà brevi brani secondo i propri specifici obiettivi didattico/artistici.

L’ORCHESTRA dei GIOVANI a conclusione della stagione
Per continuare inoltre l’esperienza positiva dell’ultimo concerto di quest’anno, ed ampliarla, dedicheremo spazio all’Orchestra:

QdV MUSIC CITY!

il nuovo nome del concerto dei giovani al quale parteciperanno sia coloro che hanno continuato a livello professionale ma anche coloro che hanno proseguito con amore e passione l’esperienza dopo la Di Vona in modo semplicemente “amatoriale”.

Organizzeremo quindi un pomeriggio/serata con esecuzioni itineranti  nei diversi spazi musicali della nostra QdV per concludere poi il concerto con i ragazzi più grandi in Auditorium!

LE NUOVE MAGLIETTE DEI NOTTURNI
Infine per festeggiare il decennale dei Notturni l’Associazione QdV ha realizzato delle bellissime magliette :o)!
Che aspettate? Le disponibilità sono limitate!

APPUNTAMENTI


Giovedì 15 Gennaio 2015 ore 19.00

1° Concerto

Eccoci al primo concerto del Decennale dei Notturni della Quintino 2014/2015.
Nella prima parte “Il cantabile nella musica da camera”.
Il canto ci guiderà attraverso un itinerario che partirà dall’operetta ed, attraverso Brahms, Garcia Lorca e Francis Poulenc, ci porterà fino alla musica da night club.
Ospiti i genitori mezzosoprani Amor Lilia Perez e Polina Kudishkina, suoneranno i Prof. Davide Gandino, Michele Scaglione e Claudio Ballabio.
Nella seconda parte “la chitarra del diavolo”. Musiche di Paganini e Legnani. Suonerà il Prof. Marco Panzarino.

Giovedì 19 Marzo 2015 – ore 18:45
 3° Concerto – I giovani e giovanissimi amici dei Notturni

E’ cosa meravigliosa invitare tutti voi a questo speciale concerto dei Notturni dove i protagonisti/concertisti son stavolta i giovani!
Gli ex allievi QdV che hanno continuato l’esperienza musicale ai livelli più diversi, dal far musica per puro piacere fino al professionismo dei diplomati, ci condurranno insieme a genitori e amici musicisti, in questa passeggiata musicale. Inizieremo all’entrata di via Sacchini ore 18,45 con lo squillo delle trombe barocche, “tappa” atrio aula Petrof – 2 piano – con brevi esecuzioni pianistiche, e approderemo in Auditorium alle 19,15 per concludere allegramente questo inedito Notturno.
Si ascolteranno musiche di: Tansman, Einaudi, Mouquet, Bach, Poulenc, Sor, Debussy, Beethoven!

Giovedì 16 Aprile 2015 ore 19.00
4° Concerto – Il Concerto dei Prof !

Saranno eseguiti in questo “gran finale” di stagione il concerto per flauto di Vivaldi, il concerto di Carulli per chitarra in LA maggiore e il II tempo del concerto per pianoforte KV 414 di Wolfgang Amadeus Mozart. Il tutto sarà in versione cameristica per solista e orchestra d’archi.
Compongono l’orchestra Principi, Botti, Paolini, Moneta oltre naturalmente ai professori Montaldo e Szelendi, primo violino di spalla, diretti dal maestro Franco Monego.
Ascolteremo inoltre brani liederistici di Mudarra e Mozart con le voci-genitori di Amor Lilia Perez e Polina Kudishkina.
I professori interpreti saranno Ballabio, Gandino, Panzarino e Scaglione.