Altro Gli Adolescenti e il Digitale

Progetto Mentore alla Quintino grazie a Società Umanitaria

Care famiglie speriamo di fare cosa gradita raccontandovi di questo interessante progetto che da alcuni anni si tiene nel nostro Istituto.

Il Programma Mentore è un programma di “aiuto sociale” che, all’interno delle scuole, offre ai bambini in difficoltà scolastica (Telemaco) l’assistenza di un adulto di riferimento (Mentore).

L’obiettivo è favorire nei minori a cui si rivolge la capacità di riconoscere e valorizzare le loro risorse personali grazie a un lento ma sicuro processo di “empowerment“ individuale.
Si tratta di un processo di crescita basato sull’incremento dell’autostima, dell’autoefficacia e dell’auto determinazione.
Un po’ alla volta la mente si apre, fa emergere risorse latenti e porta l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale in modo che diventi responsabile del suo futuro.

Il Programma, basato sul metodo sviluppato da psicologi americani e largamente sperimentato in tutto il mondo contribuisce, insieme alla scuola, a promuovere un piano di inclusione di questi alunni, favorendone le potenzialità e incrementando la fiducia nelle loro capacità.

Il fulcro del progetto ruota intorno alla figura del Méntore, un cittadino che volontariamente sceglie di investire parte del proprio tempo nella formazione di bambini ed adolescenti di oggi, chiamati Telemaco, per puntare insieme sul loro futuro di cittadini consapevoli e attivi di domani.

I Mèntori, dopo una breve fase di adeguata preparazione, si impegnano durante l’anno scolastico per un’ora la settimana per poter incontrare il minore. Il progetto è incentrato sul rapporto di amicizia tra un adulto volontario ed un bambino, per far sì che questa relazione aumenti il suo benessere e lo aiuti ad incrementare le sue capacità di comunicazione e relazione inter-personale. Questo rapporto, inoltre, rappresenta una valida possibilità per contribuire alla realizzazione del Curricolo di Cittadinanza e Costituzione, in atto nella Scuola dell’Obbligo.

[FONTE https://www.umanitaria.it/programma-mentore]

Nel seguente video troverete tanti spunti molto interessanti relativi al progetto:

[FONTE https://www.umanitaria.it/staywithus/programma-mentore]

Mentore Newsletter_Luglio 2019 Il mentore- bollettino marzo