Da alcuni anni l’Associazione Genitori Quintino di Vona collabora con LeNius, Associazione culturale No Profit impegnata nella diffusione di conoscenze e competenze comunicative, digitali e culturali per varie attività all’interno della struttura scolastica e online.
Le attività di LeNius sono incentrate principalmente sulle scuole e hanno come destinatari i Ragazzi (principalmente adolescenti) e i Docenti.
L’Associazione LeNius promuove conoscenze e competenze comunicative e digitali e si occupa di progettare e gestire percorsi formativi, laboratori di educazione alle competenze digitali (digital skills education), di costruire e promuovere contenuti editoriali, della comunicazione di progetti e attività non profit o attività con un elevato impatto sociale. Promuove inoltre incontri culturali e dibattiti sui temi trattati sul blog (società, cultura, politica, genere, ambiente, non profit, migrazioni, educazione).
Dallo scorso anno scolastico (2021-2022) l’Associazione genitori Qdv ha proposto con successo all’Istituto Quintino di Vona il progetto LeNius in forma del tutto gratuita a beneficio dei ragazzi delle classi seconde e dei relativi Docenti.
A febbraio 2023, quindi, per il secondo anno consecutivo, 12 classi (11 classi seconde e 1 classe prima) dell’Istituto Quintino di Vona hanno partecipato al progetto beneficiando di una donazione di 24 ore di attività laboratorio (16 ore finanziate dal Bando Valdesi e 8 ore finanziate dall’Associazione Genitori QdV). Tutti i Ragazzi e i Docenti hanno quindi fruito del progetto altamente formativo in modalità gratuita come accaduto lo scorso anno.
Ci teniamo quindi a informare i nostri Soci e tutte le Famiglie della scuola delle attività svolte dai ragazzi in relazione al Progetto Digital Bees – giovani cittadini digitali consapevoli.
Descrizione del progetto Digital Bees
Molta attenzione è data all’educazione digitale e alla cittadinanza digitale nel mondo della scuola: al rapporto tra accesso/utilizzo della rete, conoscenze, risorse e partecipazione, in linea con il quadro europeo (DigComp2.2),
che considera l’alfabetizzazione digitale tra le competenze chiave dei cittadini europei.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR (2021/C 300/12) infatti prevede l’innovazione del contesto digitale nel quale operano le Istituzioni scolastiche ed educative, incluso il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e anche dei docenti. Tuttavia, lo sforzo innovativo di molte scuole sul digitale è ancora sbilanciato sulla transizione digitale tecnologica e sullo specifico tema del cyberbullismo. Meno sull’apprendimento/insegnamento di competenze specifiche che ruotano attorno e compongono il mondo digitale.
Intanto, aumenta l’enorme pressione che i giovanissimi ricevono in favore di un sempre maggiore utilizzo dei social media e della rete nella vita quotidiana, associata alla fase di transizione e sviluppo dell’adolescenza e preadolescenza, e ai rischi/effetti che possono insorgere (Digennaro, 2022).
L’associazione Le Nius scrive di questi temi sul blog, www.lenius.it, e dal 2015 li porta in aula, dove si confronta da anni con studenti e docenti. Gli esperti dell’associazione, grazie all’esperienza in aula, hanno identificato alcuni elementi critici su cui il progetto Digital Bees intende intervenire:
– Scarsa capacità di valutare la veridicità delle informazioni e gestire la loro condivisione, legata alla poca
comprensione sul funzionamento dei canali di informazione.
– Scarsa capacità di valutare gli effetti delle proprie azioni online, con conseguente scarsa attenzione alla
diffusione di discorsi d’odio e cyberbullismo.
– Scarsa conoscenza del funzionamento di licenze, copyright, sicurezza dei dati.
– Poca consapevolezza dei docenti sugli strumenti digitali, le potenzialità didattiche e di inclusione di alunni a
rischio.
Obiettivo generale del progetto
Digital Bees è un progetto dell’associazione Le Nius che ha l’obiettivo primario generale di promuovere la cittadinanza digitale dei preadolescenti (11-14 anni) con i seguenti obiettivi specifici:
– Diffondere capacità critica di stare in rete, valutare le informazioni e contrastare le fake news;
– Potenziare le competenze digitali, aumentando la conoscenza di strumenti online di uso quotidiano;
– Diffondere consapevolezza sull’importanza di sicurezza, tutela dei dati e privacy in rete;
– Aumentare la conoscenza su opportunità (e rischi) del digitale tra i docenti.
Destinatari
– Preadolescenti 11-14 anni
Adulti di riferimento in ambito scolastico (docenti, educatori, dirigenti, genitori/tutori).