DOVE: Auditorium Scuola primaria Tito Speri. Ingresso da via Sacchini 34 Milano (metropolitana LORETO)
QUANDO: martedì 28 gennaio 2020, ore 10.00- 11.00
I bambini della classe V sez. A della Scuola primaria Tito Speri di Milano, vincitori regionali del Bando MIUR ‘I giovani ricordano la Shoah’, edizione a. s.2019/20, presenteranno martedì 28.01 ore 10.00, presso l’auditorium di via Sacchini 34, il video realizzato sulle pietre di inciampo di Milano, ai coetanei di altre scuole della città e agli studenti più grandi delle medie e delle superiori.
Con la prof.ssa Alessandra Minerbi, storica e docente di italiano presso la scuola media Quintino di Vona, e le maestre Alessandra Baroni, Daniela Facchinetti e Teodora Raimondo, i bambini hanno lavorato sulla testimonianza,rappresentata dalle pietre d’inciampo, della deportazione degli ebrei ad Auschwitz, documentando in particolare la deportazione di due bambine per le quali sarà proposta la posa di una pietra d’inciampo.
Un video delicato, bello e toccante, selezionato e riconosciuto dal MIUR come miglior lavoro realizzato da una una scuola primaria in Lombardia.
Ai saluti istituzionali, seguirà l’intervento del presidente del Comitato pietre s’inciampo del Comune di Milano, Marco Steiner.
Quindi il video presentato dai bambini.
I testimoni della Shoah stanno scomparendo.
Confidiamo nei bambini e nella passione di insegnanti che sanno trasmettere il valore della memoria.