Quest’anno la nostra scuola ha aderito al PROGETTO SULLA LEGALITA’, iniziativa rivolta a docenti e genitori delle scuole medie sui temi della legalità, dell’educazione digitale e del ruolo genitoriale rispetto a fenomeni di devianza minorile (bullismo, cyberbullismo…).
L’incontro avrà come focus i minori (considerata anche la ricorrenza del 20 novembre – Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia) e accorperà una serie di interventi del PERCORSO LEGALITA’ ideato dal Comune di Milano, per le famiglie.
La presenza dei genitori e la loro partecipazione attiva, contribuiranno molto al dibattito e alla definizione di buone prassi da implementare poi insieme – a scuola e a casa – per il benessere dei ragazzi.
Gli incontri sono organizzati dal Comune di Milano in cooperazione con la Polizia locale, il Centro per la giustizia riparativa e la mediazione penale, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano e l’Ordine degli Avvocati di Milano. La proposta prevedere alcuni incontri che si svolgeranno nella sede della nostra scuola e presso l’Istituto Comprensivo A. Scarpa (via Clericetti).
E’ possibile personalizzare l’offerta formativa con integrazioni o richieste di approfondimento: le serate potrebbero interessare in particolare i temi dell’educazione digitale pericoli da uso non corretto del web con relativi danni provocabili e la responsabilità delle figure genitoriali. Per questo motivo ci è stato chiesto di compilare i due seguenti questionari online a seconda delle vostre preferenze:
Vi chiediamo quindi pochi minuti del vostro tempo per compilare il questionario di vostro interesse: Grazie per la vostra collaborazione!
Ecco la Locandina e il Programma completo della giornata:
PROGRAMMA
- “La cultura della legalità: patrimonio condiviso con le Scuole della città”
(a cura di Sabina Banfi, direttore dell’Area Servizi Scolastici ed Educativi) - “Reati in famiglia”
(a cura di Pietro Forno, garante del Protocollo Vittime Vulnerabili) - “Una riflessione pedagogica sui percorsi di educazione alla legalità”
(a cura di Marta Basile, docente dell’IC “Quintino di Vona”) - “Il minore e le nuove tecnologie: prontuario operativo per supportare la relazione genitori-figli”
(a cura di Ivan Ferrero, esperto della cooperativa “Metamorfosi”) - “Significati e finalità della mediazione e della riparazione come metodo di risoluzione del confitto”
(a cura di Carlo Riccardi, mediatore della cooperativa “Dike”)
Modera il confronto Walter Vannini, referente del Servizio Educazione alla Legalità e coordinatore degli interventi attivati nelle scuole del territorio.
L’ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini fino a esaurimento posti