“Bullismo è il reiterarsi dei comportamenti e atteggiamenti diretti o indiretti volti a prevaricare un altro con l’intenzione di nuocere, con l’uso della forza fisica o della prevaricazione psicologica (Farrington, 1993). Con l’evolversi delle tecnologie, l’espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti, il bullismo ha assunto le forme subdole e pericolose del cyberbullismo che richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto (Linee d’orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo del MIUR, 2015).”
[http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/aree-tematiche/bullismo-e-cyberbullismo/]
E’ in questo contesto che si inserisce il progetto Generazioni Connesse in cui si possono trovare tantissime notizie utili e materiale informativo per noi genitori.
Vi invitiamo a consultarlo e a scoprire tutti gli appuntamenti dedicati.
CICLO DI INCONTRI RIAVVIA IL SISTEMA:La relazione educativa nell’era digitale: che fare?
L’Associazione Genitori Quintino di Vona, anche per fornire ai genitori un valido aiuto sull’approccio educativo relativo ai media digitali ha promosso 3 incontri dedicati ai genitori della scuola secondaria e classi quarte e quinte della primaria.
L’intento di questo ciclo di incontri è quello di aprire un dialogo e un confronto per riavviare un sistema che possa far fronte alle nuove sfide educative per genitori di bambini e ragazzi ormai sempre più immersi in ambienti digitali. Se da un lato la rete rappresenta un’opportunità, dall’altro presenta dei rischi che si possono però compensare con un’adeguata guida dei genitori.
Di seguito riproponiamo i video integrali degli incontri.
Primo incontro: 24 ottobre 2018
Adulti e nativi digitali: suggerimenti e pratiche per nuove relazioni educative
Relatore Andrea Fianco, psicologo, psicoterapeuta, coordinatore di Scuola Prevenzione Salute del Centro Studi di Terapia della Gestalt e responsabile dello spazio di ascolto scolastico rivolto ad alunni, insegnanti e genitori.
Secondo incontro: 5 dicembre 2018
Da genitori a genitori: gli strumenti del web per informare, comprendere, tutelare
Relatore Ing. Paolo Rossetti – presidente dell’Associazione “La forma del cuore” e ideatore del sito “Occhio alla C.A.C.C.A. sul web”, creato da genitori per genitori – e Dott.ssa Daniela Scotti – educatrice professionale.
Insieme animano laboratori di robotica educativa e progetti di formazione sulla didattica con le tecnologie.
Terzo incontro: 18 gennaio 2019
Adolescenti digitalmente modificati: ascoltarne il corpo. Un approccio somatico alla comprensione del fenomeno
Relatore Simone Matteo Russo, psicologo, psicoterapeuta, e responsabile dell’équipe educativa dell’Istituto Psicosomatico Integrato. In qualità di coautore, presenterà il libro “Adolescenti digitalmente modificati” offrendo significativi spunti di riflessione.
Pubblichiamo qui di seguito anche alcuni documenti per approfondire il tema del bullismo e del cyberbullismo consigliati dall’Istituto Comprensivo “Q. Di Vona T. Speri”.
MATERIALE INFORMATIVO
Vademecum sull’uso delle tecnologie
Slide sull’Educazione Digitale
Riconoscere Fake Parte 1
Riconoscere Fake Parte 2
Riconoscere il Cyberbullismo
Legge 29-05-2017-n.71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione
MATERIALE PER ALUNNI
Social Network
Quaderno Bullismo inserto
Generazioni Connesse Teens
Generazioni Connesse Kids
Brochure decalogo navigazione sicura
MATERIALE PER GENITORI
Siti Utili per i Genitori
Coupon 30 minuti
Modello per la segnalazione/reclamo in materia di cyberbullismo
PROTEGGI E SEGNALA
Modello per la segnalazione reclamo in materia di Cyberbullismo
Garante privacy contatti
Piattaforme Privacy Segnalazioni
Web reputation segnalazione
Qualche documento sull’evoluzione del digitale dalla settimana in parlamento IAB 2019
Roma, 1 febbraio 2019
Sono stati auditi dalla Commissione Trasporti i rappresentanti di Open Fiber, Google e Facebook nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo al passaggio verso il 5G ed alla gestione dei big data.
Il Dottor Diego Ciulli, di Google Italia, ha concentrato il suo intervento sul valore economico della pubblicità on line e sulle economie dei dati mentre Laura Bononcini, di Facebook Italia, ha parlato di gestione dei dati personali degli utenti operata dal social network ed al valore che Facebook dà non solo alla privacy degli utenti, ma anche al contrasto a fenomeni di cyberbullismo e pedopornografia.
Link alle audizioni su 5G e big data
Roma, 17 aprile 2019
Camera – Indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo: Bullismo e cyberbullismo, seguito audizione presidente Huawei, Google LLC e Facebook
La Commissione Infanzia e adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, ha audito i rappresentanti di Huawei, Google e Facebook. Nel corso dell’audizione Huawei ha, tra gli altri, ha ricordato di aver avviato una stretta collaborazione le aziende che operano sulla rete e in particolare quelle che creano APP finalizzate alla precoce individuazione e rimozione di comportamenti «strani» commessi in rete.
Google, sottolineando l’impegno della propria azienda per prevenire e reprimere comportamenti «scorretti» in rete, ha ricordato l’avvenuta predisposizione di strumenti per le famiglie finalizzati a costruire un ambiente digitale più protetto per i figli.
Facebook, infine, ha sottolineato l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale, soprattutto con riguardo ad immagini a sfondo sessuale, per il contrasto a queste pratiche.