L’Associazione Genitori Quintino Di Vona propone tre incontri con gli esperti dell’Associazione SexPass, dedicati all’educazione sentimentale e sessuale degli adolescenti.
Gli incontri si terranno su MEET con l’account dei ragazzi.
La password verrà inviata ai soli iscritti (capienza massima dei webinar 70 persone).
Per l’iscrizione cliccare qui: ISCRIVITI
Il primo appuntamento è per i genitori, gli altri sono riservati esclusivamente alle ragazze e ai ragazzi.
martedì 12 gennaio
Ore 18.30
Genitori delle classi terze
Intervengono la ginecologa Stefania Piloni e la counselor in sessuologia Afrodite Franciosi
L’incontro è un’occasione per presentare ai genitori il corso per gli studenti e per aiutarli a trovare le parole giuste per affrontare gli argomenti delicati e complessi dell’intimità dei propri figli, mettendoli anche in guardia dalle insidie di Internet.
martedì 19 gennaio
Ore 16.30
RagazzE delle classi terze
venerdì 22 gennaio
Ore 16.30
RagazzI delle classi terze
Conducono il corso l’ostetrica Elisa Ermocida e la pedagogista Laura Spinelli
Dai cambiamenti del corpo alla “famigerata” prima volta, dal sexting al rispetto dell’altro, dalla contraccezione alle malattie sessualmente trasmesse: tutti i dubbi e le paure sul sesso, affrontati dalle esperte con l’aiuto di videoclip e quiz interattivi. Al termine dell’incontro gli studenti riceveranno un vademecum per ripassare gli argomenti trattati… giocando.
L’Associazione SexPass
L’Associazione culturale no profit “SexPass” è aconfessionale ed è nata per iniziativa di tre socie fondatrici, due giornaliste e una ginecologa. Finalità dell’Associazione è affrontare il tema dell’educazione sessuale e affettiva per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori con rigore scientifico e attenzione alla maturazione emotiva.
La nostra sfida è catturare l’attenzione degli adolescenti parlando loro di valori, cioè non solo di sesso, ma anche di responsabilità, sentimento, attenzione e cura per se stessi e per l’altro.
Per questo abbiamo messo a punto un corso che si configura come un vero e proprio format con video realizzati ad hoc, app interattive, facilitazioni grafiche, a cui si aggiungono un sito (www.sexpassedu.it), un canale Youtube e una pagina Facebook.
Si tratta di un progetto a nostro avviso innovativo proprio per le modalità di comunicazione, in quanto ha l’ambizione di rivolgersi agli adolescenti con un linguaggio che li coinvolga, leggero ma non superficiale, avvalendosi di tutti gli strumenti e le tecniche che i new media mettono a disposizione.
Lo scopo è di affiancare educatori scolastici e genitori, in modo da riaprire un fertile canale di comunicazione con i ragazzi.
LA NOSTRA PROPOSTA PER LE CLASSI TERZE
Il corso prevede tre momenti:
- 1 incontro con i genitori degli studenti di terza media tenuto dalla ginecologa e dalla counselor in sessuologia.
- 2 incontri sessualità con gli studenti tenuti dalla ginecologa/ostetrica eventualmente affiancata dalla pedagogista
L’incontro con i genitori
Viene svolto prima degli incontri con i ragazzi (durata circa 2 ore), come quest’ultimo è collettivo per tutte le terze e ha due scopi: parlare con i genitori delle difficoltà nell’affrontare l’argomento sessualità con i propri figli e presentare i contenuti del corso destinato agli adolescenti. Ampio spazio viene lasciato alle domande.
Tra i temi toccati:
- Non è più un bambino non è ancora un adulto: come aprire il dialogo su un tema così delicato;
- Adolescenti ritrosi, adolescenti esuberanti: quali codici comunicativi utilizzare;
- Gli errori da evitare: esempi concreti.
- Meglio una comunicazione per genere? (papà con il figlio, mamma con la figlia);
- Internet cattivo maestro: come disinnescare il pericolo Youporn; il sexting.
- Malattie sessualmente trasmesse, gravidanze indesiderate… proviamo a far passare un messaggio corretto senza caricarlo d’ansia.
- Presentazione del format interattivo rivolto ai ragazzi.
Gli incontri con i ragazzi
Quello per le terze è un corso di educazione sessuale ma anche sentimentale, svolto collettivamente ma diviso in 2 appuntamenti, uno per le ragazze e uno per i ragazzi, della durata di due ore e mezza circa: accanto alla parte più specificatamente scientifica, vengono ripresi temi legati alla sfera affettiva, approfonditi nell’aspetto della relazione con l’altro e del rispetto della sua emotività e sessualità. Perché l’amore si fa con la testa e con il cuore.
Tra i temi trattati:
- Il corpo e le sue trasformazioni: l’anatomia maschile e femminile, l’erezione, le mestruazioni, la masturbazione. Le domande all’andrologo, le domande alla ginecologa.
- La dimensione emotiva e relazionale nei rapporti interpersonali: aspetti di criticità e di positività delle relazioni con l’altro sesso (piccola ripresa dal corso per le seconde).
- Pregiudizi e stereotipi (è una facile, è gay, è uno sfigato): impariamo a smascherarli e ad accettare l’altro.
- Non cadere nella rete: Sexting, YouPorn e altri pericoli
- Fare l’amore: i dubbi e le domande (c’è un’età giusta? Sarò pronto/a?), la verginità, l’importanza del consenso.
- Il ciclo fertile e la contraccezione: dal preservativo alla spirale, come funzionano i vari metodi anticoncezionali (con excursus su quelli che non funzionano).
- Le MST (malattie sessualmente trasmesse) e l’uso del preservativo.
Gravidanze indesiderate, pillola del giorno dopo e aborto.